Informazioni sulla Liguria

Cosa visitare

Gastronomia

Siti utili


Il Golfo del Paradiso e Genova
Genova - Camogli - Arenzano - Recco


Il Golfo del Tigullio e Portofino
Portofino - Santa Margherita - Rapallo - Sestri Levante  - Chiavari

Le Cinque Terre e il Golfo dei Poeti
Le Cinque Terre - Portovenere - Lerici - La Spezia - Sarzana - Levanto - Moneglia

 La Riviera delle Palme e Alassio
Alassio  -  Savona - Finale Ligure - Varigotti - Loano - Varazze - Laigueglia - Ceriale - Noli

San Remo e la Riviera dei Fiori
San Remo - Diano Marina - Bordighera - Imperia - Dolceacqua - Apricale - Arma di Taggia - Triora

 

Portofino
Tipico villaggio di pescatori Portofino si affaccia su una splendida Baia. Le case sono alte e colorate, disposte a semi-cerchio sembrano protendersi per abbracciare il mare. Nella famosa la "Piazzetta" di Portofino sono passati personaggi famosi provenienti da tutto il mondo, ma l'atmosfera è sempre antica, l'aria profuma di tradizioni e salsedine. Da vedere la Chiesa di San Giorgio ed il Castello di Brown. Imperdibili una passeggiata al faro ed una camminata nei sentieri delle montagne a ridosso del mare lungo i quali voltandovi apprezzerete in pieno la meraviglia e la magia di questo luogo. 

Cinque Terre
Sono 5 e celeberrimi i paesi delle Cinque Terre: Corniglia,  Manarola,  Monterosso, Riomaggiore e Vernazza, tutti baciate dalle colline coltivate a vite ed ulivo.

Le Cinque Terre conservano ancora oggi tutta la loro naturale bellezza e ripagano il turista della difficoltà fatta per arrivare percorrendo tortuose strade.

Percorrete il "Sentiero Azzurro" che collega i paesi. Le scogliere a picco, il verde della vegetazione, le acque pure, le gocce di acqua di mare che si volatilizzano nell'aria.

Da Manarola a Riomaggiore corre poi la romantica "Via dell'Amore" un sentiero scavato nella roccia, alto sul mare azzurro, dal quale vi parrà di padroneggiare il mondo.


Alassio
Alassio è una dei più famosi centri di villeggiatura della Riviera Ligure di Ponente. Cittadina a misura d’uomo ha una splendida spiaggia ed un fantastico clima mite in inverno.

Il nome di Alassio è legato al "Muretto" inventato da Mario Berrino, che negli anni trenta decise di abbellire il muro dei giardini pubblici utilizzando delle piastrelle in ceramica con la firma dei personaggi famosi che frequentavano il caffè. Oggi sono quasi 800 le piastrelle d'autore.


San Remo
San Remo ha l'atmosfera elegante e svagata di un tempo non definito, con le sue ville ed i parchi, gli edifici eleganti ma anche il quartiere medievale abbarbicato alla collina. E poi le sue case antiche, i vicoli, le piazzette, le scalinate e gli archi, una meraviglia ottica.

San Remo ha ovviamente anche un anima marinara, con la piazza Bresca ed il Porto Vecchio e soprattutto con le taverne, le pescherie, i ristoranti che offrono il pescato freschissimo.

La mondanità, il Festival della Canzone, il Casinò, il turismo sportivo completano il fascino sempre ruggente di Sanremo.

 

Gastronomia

Le specialità nel territorio sono rappresentate da: il panettone, la torta pasqualina, il pesto, la focaccia genovese, il pandolce di Natale.

Tra i vini della liguria:

dalle COLLINE DI LEVANTO
bianco, novello e rosso
dal GOLFO TIGULLIO
bianchetta genovese, bianco, ciliegiolo, moscato, passito, rosato, rosso, spumante, vermentino
dalla VAL POLCEVERA
bianchetta genovese, bianco, coronata, passito, rosato, rosso, spumante, vermentino

 

Siti web utili:

REGIONE LIGURIA: www.regione.liguria.it (anche in inglese, francese, tedesco, spagnolo e russo)

PROVINCIA DI GENOVA: www.provincia.genova.it

COMUNE DI GENOVA: www.comune.genova.it